Il territorio

La chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo

Segno della devozione popolare dei cardedesi, questa chiesa rappresenta ancora oggi il fulcro della fede, oltreché essere una testimonianza storico-artistica

Moderna e semplice chiesa, sede della parrocchia di San Paolo Apostolo, questa chiesa di Cardedu è stata costruita negli anni settanta, proprio nel centro cittadino, ma nell'anno 2006 ha subito profonde modifiche in seguito a una serie di restauri che hanno visto la sua rinascita strutturale e la sua metamorfosi quasi completa.

All'interno la chiesa di San Paolo Apostolo si propone con una pianta a base rettangolare che si articola in un'unica navata centrale, dalle notevoli dimensioni; di grande interesse artistico risulta essere ancora oggi la Via Crucis donata da Maria Lai, artista originaria di Ulassai.

Esternamente l'edificio è caratterizzato da una facciata essenziale, di un colore giallo tenue, che ospita il portone ligneo situato in perfetta corrispondenza di un'apertura con arco a tutto sesto e sotto un rosone impreziosito da decorazioni in vetro. L'alleggerimento dei muri laterali è affidato ad alcune aperture fenestrate molto strette, di forma rettangolare.

Posto sulla destra dell’edificio è possibile trovare anche il bel campanile a base quadrata sormontato da un tetto a punta, che svetta sullo skyline del paese, annunciando a tutti i fedeli l’inizio delle celebrazioni religiose.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.