Il territorio

Grotta Su Marmuri: una bellezza naturale vicina a Cardedu

Con la fine dell'estate dalle spiagge ci si sposta verso altre mete culturali: tra queste tappa obbligatoria è la visita alla Grotta Su Marmuri, dove le concrezioni calcitiche e gli ambienti maestosi rendono emozionante il percorso

Nella regione storico-geografica dell’Ogliastra, a poca distanza da Ulassai è possibile imbattersi in un prezioso tesoro naturale che sin dagli anni ’50 del Novecento permette a visitatori, turisti e curiosi di immergersi nelle sue profondità per assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Si tratta della maestosa Grotta Su Marmuri che con le sue concrezioni calcitiche e la maestosa grandezza dei suoi ambienti gode di un’atmosfera unica, capace di regalare una visione paradisiaca a tutti i visitatori.

Grotta Su Marmuri: la bellezza della natura nella profondità della Terra

Nata dall’erosione continua dell’acqua protrattasi per millenni e millenni, oggi la grotta Su Marmuri è il risultato del percorso che la forza dell’acqua si è aperta nel tempo, permettendo a numerosi turisti di immergersi completamente nella sua bellezza, con una piacevole visita di circa 45 minuti di durata.

L’accesso è abbastanza agevole grazie ad un sentiero costruito proprio negli anni ’50 che permette di raggiungere le grandi sale sotterranee, costeggiando anche unlago dalle acque dolci: una delle prime sale che s’incontrano è la sala del Cactus, dove a dominare l’ambiente è una grande stalagmite di quasi 20 metri d’altezza; ma è la sala dei pipistrelli a destare l’interesse di molti.

La sala dei pipistrelli – Su Marmuri

Con le basse temperature di cui si può godere, nei periodi invernali è possibile imbattersi in una grande colonia di pipistrelli, considerata la più grande d’Italia in quanto formata da numerose migliaia di pipistrelli che la scelgono per entrare in letargo.

Cosa ormai certa è la presenza, infatti, di quasi tutti i pipistrelli della Sardegna in questa grotta per l’inverno: un habitat naturale che necessita di essere salvaguardato per proteggere questa specie di miniotteri desiderosi di trascorrere qui il loro periodo di letargo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.