Eventi, feste e sagre

Su Prugadoriu 2017: dal 30 ottobre al 1 novembre 2017 a Seui

Dal 30 ottobre 2017 al 1 novembre 2017 si rinnova l'appuntamento con Su Prugadoriu, l'antica tradizione di Seui che con musica, danza e sapori della tavola sarda saprà allietare le vie del paese

Tradizione, folklore, sapori della tavola e convivialità: questi sono gli ingredienti di Su Prugadoriu 2017, la manifestazione principe di Seui (a due passi da Cardedu), che ripercorre l’antica usanza di celebrare al meglio il culto delle anime, aiutando le persone care defunte a trovare la strada per il Paradiso.

La tradizione di Su Prugadoriu

La festa di Su Prugadoriu, che si ripropone ogni anno come anche in questo 2017, richiama alla memoria l’antica usanza dei bambini di Seui che erano soliti andare di casa in casa a chiedere un’offerta per le anime del Purgatorio, cercando di alleviare le loro pene, guidandoli verso il Paradiso.

Questa tradizione si lega molto a quelle che sono le usanze agro-pastorali del territorio, tant’è che ancora oggi viene riproposta nel contesto autentico di Seui dove artigianato, enogastronomia e cultura seguono fedelmente i passi della storia.

Lasciatevi conquistare dai Mangasinus, i tradizionali stand enogastronomici di questa terra dove potrete gustare i culurgionis, il miele, le castagne e molti altri prodotti tipici, senza dimenticare il prelibato vino seuese, immancabile compagno della tavola sarda.

A completare la festa gli spettacoli folkloristici che richiameranno l’attenzione di cittadini e visitatori desiderosi di immergersi completamente nella gioia di questo piccolo, grande centro cittadino: per saperne di più potete consultare il programma 2017 di Su Prugadoriu.

Ecco il programma completo della XXI edizione di Su Prugadoriu 2017


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.