Il territorio

Pronti per l'estate? Ecco le migliori spiagge di Cardedu

Un litorale da sogno è pronto ad accogliere turisti e villeggianti che scelgono la costa centro-est della Sardegna per vivere appieno l'estate

In un territorio ricco di testimonianze archeologiche quali nuraghi, domus de janas e menhir, il piccolo ed accogliente borgo di Cardedu offre un suggestivo scenario che esprime magistralmente il fascino enigmatico dell’Ogliastra: il villaggio è racchiuso tra dolci colline ed ampie pianure e concretizza il punto di osservazione ideale per ammirare il magnifico litorale e per gettare lo sguardo verso le imponenti cime del Gennargentu.

In questo tratto costiero ancora incontaminato, minuscole insenature lasciano spazio a distese sconfinate di sabbia finissima e gli scogli di porfido rosso si alternano a sassi monumentali formando un paesaggio sempre diverso. Tra le spiagge nei pressi di Cardedu meritano una menzione speciale per la loro unicità i lidi di Sa Perda 'e Pera, di Su Sirboni e di Coccorrocci.

La sabbiosa e candida Sa Perda 'e Pera è ancora più suggestiva in quanto si presenta sovrastata dall’omonimo nuraghe: raggiungibile via mare o a piedi percorrendo un agevole sentiero nella macchia mediterranea, la solitaria Su Sirboni colpisce, invece, con le sue forme frastagliate e con i suoi scogli affioranti rossastri. Circondata dai ginepri e dominata dal Monte Cartucceddu e dalle fitte distese del Monte Ferru, Coccorrocci è la spiaggia di ciottoli porfirici più grande dell’isola.

Una ricca varietà di spiagge attende, quindi, tutti coloro che desiderano rilassarsi in riva al mare, vivendo appieno quanto di meglio la costa centro-est della Sardegna ha da regalare: eventi e storia sono, infatti, un binomio perfetto di Cardedu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.