Enogastronomia

Il Perda Rubia, eccellenza enologica

il vino perda rubia di cardedu è un cannonau prodotto in modo tradizionale. Vino corposo dalla gradazione alcolica alta, è ottimo con i cibi forti mentre la variante ambrata è perfetta come aperitivo prima dei pasti

La Sardegna è una terra dove il vino è di casa e Cardedu non fa certo eccezione. Anzi, può vantare una varietà di Cannonau tra le più apprezzate e pregiate: il Perda Rubia, chiamato così per via del terreno granitico rossastro che caratterizza questa zona dell’isola. La sua storia ebbe inizio con Mario Mereu nel 1949: con gli anni la produzione è cresciuta ma il metodo è rimasto rigorosamente tradizionale, tanto che un detto comune vuole che il Perda Rubia sia l’ultimo autentico Cannonau.

Oggi i vigneti si estendono su venti ettari e la produzione, solo da uve proprie e ricche di zucchero, è biologica ed esclude l’uso di fertilizzanti ed irrigazioni. Il vino, invecchiato in botte, è caratterizzato da un colore rubino, un profumo con sfumature di prugna e cannella e un gusto tendenzialmente amarognolo. Pur essendo adatto a ogni cibo, si adatta particolarmente a pietanze dal sapore deciso per via del tasso alcolico di 14°.

Una qualità molto apprezzata è il Perda Rubia ambrato, ottenuto dalle medesime uve ma vinificate mediante la sfioratura del mosto e invecchiate a lungo in botte. Il vino ha sempre un colore rubino ma un profumo fruttato e secco, decisamente più leggero e di corpo. Di gradazione alcolica meno forte, è ideale per essere gustato come aperitivo fresco, magari con un po’ di limone.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.