Enogastronomia

Le Cozzuleddas, dolcetti invernali

le cozzuleddas sono dolcetti tipici del periodo tra sant'antonio abate e carnevale. Contengono mandorle e noci tritate, cannella, zenzero e miele e rappresentano una tradizione gastronomica sentita nella zona di cardedu

Dolci tipici del periodo di Sant’Antonio del Fuoco, le Cozzuleddas venivano un tempo preparate a mano dalle donne. Oggi in parte è ancora così, sebbene questo prodotto si trovi anche in commercio. Si tratta di un dolce contenente principalmente arance, miele, noci e mandorle, una vera leccornia da gustare soli o in compagnia. Cucinarla non è troppo difficile e impiega circa venti minuti; vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti per quattro persone:
100 g. di farina
50 g. di noci
25 g. di mandorle dolci sgusciate
25 g. di semola
1 cucchiaio e mezzo di sugna
1 cucchiaio di miele di castagno
1 arancia
Cannella
Zenzero

Preparazione
Per prima cosa dobbiamo occuparci delle mandorle: facciamole bollire, scoliamole e dopo averle fatte freddare in forno tritiamole assieme alle noci. Quindi andiamo a impastare farina e sugna fino a ottenere un composto omogeneo che andremo a stendere come una sfoglia da tagliare poi a pezzettini. Nel frattempo ci saremo preoccupati di sbucciare le arance, scaldare il miele e aggiungere semolino, mandorle, zenzero, cannella e noci.

Non manca nulla, vero? Ora non resta che farcire la sfoglia con il composto, chiudendo il tutto a forma di panzarotto e facendo cuocere in forno per 15 minuti a 220°. Quindi sfornare e servire in tavola ancora caldi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.