Il territorio

La spiaggia Planargia tra sole e mare limpido

a due passi dalla torre di bari sardo c'è la spiaggia di planargia: mare cristallino, ciottoli e sabbia su tre chilometri di arenile. La flora principale è rappresentata da eucalipti e pinete. Il luogo è ventoso e non è raro avvistare windsurf e barche a vela

Se dal centro storico di Cardedu si discende verso il litorale attraverso colline pittoresche ricoperte di macchia mediterranea, alla fine si giungerà in prossimità della foce del Rio Bau Samu. È proprio qui che si trova la spiaggia Planargia, tre chilometri di arenile ricoperti di sabbia, ciottoli e ghiaia per una larghezza di circa cento metri. Poco più a nord si trova Torre di Bari, uno dei bastioni che formavano il sistema difensivo ideato dagli aragonesi contro le scorrerie dei pirati.

Qui, tra gli eucalipti e le pinete, il visitatore può finalmente trovare sé stesso: il luogo è infatti silenzioso e ha poco a che spartire con le spiagge mondane della Costa Smeralda. Ciononostante è dotato di bar, ristorante, campeggio e buoni collegamenti stradali. Il mare, color blu intenso, è di una limpidezza notevole in qualsiasi periodo dell’anno a dispetto del fondale sabbioso. In molti amano passeggiare sul bagnasciuga in tranquillità, accompagnati dai versi dei gabbiani.

A Planargia il vento è di casa. Non è raro che lo scirocco raggiunga i 15 nodi, ragion per cui tra le onde spesso si trovano windsurf e barche a vela. C’è anche chi approfitta per ancorare i propri natanti a motore un po’ più al largo per riposarsi prima di ripartire. Infine, la zona vanta un’ottima pescosità e in molti scelgono Planargia per dedicarsi al loro hobby preferito e portare a casa una gustosa orata o un sarago da mangiare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.